Elaborato_SO/src/F4Server.c

238 lines
5.6 KiB
C

#include <sys/types.h>
#include <sys/ipc.h>
#include <sys/shm.h>
#include <sys/stat.h>
#include <signal.h>
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>
#include <sys/msg.h>
#include <sys/sem.h>
#include <string.h>
#include <server.h>
#include <structures.h>
#include <custom_sem.h>
#include <custom_shm.h>
#include <errExit.h>
#include <forza4.h>
#include <nonsodovemetterle.h>
int semid = 0;
int msgid = 0;
int shmid = 0;
tile_t *board = NULL;
pid_t pids[2];
void sigHandlerServer(int sig) {
if (sig == SIGINT) {
//TODO:sigdelset(&mySet, SIGTERM);
sig = SIGTERM; // per il secondo SIGINT basta modificare il sig in SIGTERM
}
if (sig == SIGTERM || sig == SIGHUP) {
printf("\n");
printfServer("Terminating players");
if (pids[0] > 0) {
kill(pids[0], SIGTERM);
}
if (pids[1] > 0){
kill(pids[1], SIGTERM);
}
// msgq
if (msgid) {
printf("\n");
printfServer("Deleting msg");
if (msgctl(msgid, IPC_RMID, NULL) == -1) {
errExit("msgctl", "sigHandlerServer");
}
}
// sem
if (semid) {
printf("\n");
printfServer("Deleting sem");
if (semctl(semid, 0, IPC_RMID, 0) == -1) {
errExit("semctl", "sigHandlerServer");
}
}
// shm
if (board) {
printf("\n");
printfServer("Detathing shm");
if (shmdt(board) == -1) {
errExit("shmdt", "sigHandlerServer");
}
}
if (shmid){
printf("\n");
printfServer("Deleting shm");
if (shmctl(shmid, IPC_RMID, NULL) == -1) {
errExit("shmctl", "SigHandlerSever");
}
}
printf("\n");
}
exit(0);
}
int main(int argc, char *argv[]){
input_server_t input = check_input(argc, argv);
// SIGNAL
printfServer("Setting up signals\n");
sigset_t mySet;
sigfillset(&mySet);
sigdelset(&mySet, SIGINT);
sigdelset(&mySet, SIGTERM);
sigdelset(&mySet, SIGHUP);
sigprocmask(SIG_SETMASK, &mySet, NULL);
if (signal(SIGINT, sigHandlerServer) == SIG_ERR) {
errExit("signal SIGINT", "f4Server");
}
if (signal(SIGTERM, sigHandlerServer) == SIG_ERR) {
errExit("signal SIGTERM", "f4Server");
}
//
// MSGQ
printfServer("Setting up msgq\n");
//TODO: forse bisogna fare il reset della shm, perche in teoria mette a 0 quando crea
//ma nel caso in cui il campo non si fosse chiuso per qualche motivo forse quando lo riapre non lo azzera
key_t msgKey = ftok(KEYFILE, 'M');
msgid = msgget(msgKey, IPC_CREAT | S_IRUSR | S_IWUSR);
if (msgid == -1){
errExit("msgget", "F4Server");
}
// msg
msg_t msg = {
.mtype = 1,
.server_in = input,
.player_id = 0
};
// msgsnd
if (msgsnd(msgid, &msg, sizeof(msg_t) - sizeof(long), 0) == -1) {
errExit("msgsnd1", "F4Server");
}
msg.player_id = 1;
if (msgsnd(msgid, &msg, sizeof(msg_t) - sizeof(long), 0) == -1) {
errExit("msgsnd2", "F4Server");
}
//
// SHM
printfServer("Setting up shm\n");
shmid = getShmid(input.rows, input.collums);
board = shmServerAt(shmid);
//
//
printfServer("Setting up sem\n");
key_t semKey = ftok(KEYFILE, 'S');
semid = semget(semKey, 3, IPC_CREAT | S_IRUSR | S_IWUSR);
if (semid == -1) {
errExit("getsem", "F4Server");
}
resetServerSem(semid);
//
// aperurta semaforo per connessione dei due client
printfServer("Waiting for players...\n");
semOp(semid, 0, 1);
semOp(semid, 1, 1);
// aspetto che si connettano i due client
//FIXME: forse non serve perche tanto deve aspettare che i player gli mandono un messaggio con il loro nome (a cose servono i semafori se ci sono i messaggi che fanno l'attesa non in polling aaaaaaaaa)
semOp(semid, 2, -1);
player_ds player;
char name[2][MAX_NAME];
pids[2];
// ricevuta nome primo client
if (msgrcv(msgid, &player, sizeof(player_ds) - sizeof(long), 3, 0) == -1) {
errExit("msgrcv", "ricevuta primo nome");
}
strcpy(name[player.id], player.name_player);
pids[player.id] = player.pid;
printfServer("Player ");
printf("%s connected\n", name[player.id]);
// aspetto secondo client
semOp(semid, 2, -1);
// ricevuta nome secondo client
if (msgrcv(msgid, &player, sizeof(player_ds) - sizeof(long), 3, 0) == -1) {
errExit("msgrcv", "ricevuta secondo nome");
}
strcpy(name[player.id], player.name_player);
pids[player.id] = player.pid;
printfServer("Player ");
printf("%s connected\n", name[player.id]);
semOp(semid, 0, 1);
semOp(semid, 1, 1);
// PARTITA
printfServer("Starting game\n");
setCollums(input.collums);
setRows(input.rows);
int turns_left = input.rows * input.collums;
int turn = 0;
tile_t result;
move_t move;
do {
semOp(semid, turn, 1);
turn ^= 1;
printfServer("");
printf("%s's turn\n", name[turn]);
if (msgrcv(msgid, &move, sizeof(move_t) - sizeof(long), 2, 0) == -1) {
errExit("msgrcv", "F4Client");
}
//TMP
printf("move: %d\n", move.move);
printf("turns left: %d\n", turns_left - 1);
} while (--turns_left && !(result = checkWin(board, move.move)));
if (!result) {
//TODO: draw
} else {
//TODO: win
}
//TODO: end of game
return 0;
}