#include #include #include #include #include #include #include #include #include #include #include #include #include #include #include #include #include int semid = 0; int msgid = 0; int shmid = 0; tile_t *board = NULL; pid_t pids[2]; void sigHandlerServer(int sig) { if (sig == SIGINT) { //TODO:sigdelset(&mySet, SIGTERM); sig = SIGTERM; // per il secondo SIGINT basta modificare il sig in SIGTERM } if (sig == SIGTERM || sig == SIGHUP) { printf("\n"); printfServer("Terminating players"); if (pids[0] > 0) { kill(pids[0], SIGTERM); } if (pids[1] > 0){ kill(pids[1], SIGTERM); } // msgq if (msgid) { printf("\n"); printfServer("Deleting msg"); if (msgctl(msgid, IPC_RMID, NULL) == -1) { errExit("msgctl", "sigHandlerServer"); } } // sem if (semid) { printf("\n"); printfServer("Deleting sem"); if (semctl(semid, 0, IPC_RMID, 0) == -1) { errExit("semctl", "sigHandlerServer"); } } // shm if (board) { printf("\n"); printfServer("Detathing shm"); if (shmdt(board) == -1) { errExit("shmdt", "sigHandlerServer"); } } if (shmid){ printf("\n"); printfServer("Deleting shm"); if (shmctl(shmid, IPC_RMID, NULL) == -1) { errExit("shmctl", "SigHandlerSever"); } } printf("\n"); } exit(0); } int main(int argc, char *argv[]){ input_server_t input = check_input(argc, argv); // SIGNAL printfServer("Setting up signals\n"); sigset_t mySet; sigfillset(&mySet); sigdelset(&mySet, SIGINT); sigdelset(&mySet, SIGTERM); sigdelset(&mySet, SIGHUP); sigprocmask(SIG_SETMASK, &mySet, NULL); if (signal(SIGINT, sigHandlerServer) == SIG_ERR) { errExit("signal SIGINT", "f4Server"); } if (signal(SIGTERM, sigHandlerServer) == SIG_ERR) { errExit("signal SIGTERM", "f4Server"); } // // MSGQ printfServer("Setting up msgq\n"); //TODO: forse bisogna fare il reset della shm, perche in teoria mette a 0 quando crea //ma nel caso in cui il campo non si fosse chiuso per qualche motivo forse quando lo riapre non lo azzera key_t msgKey = ftok(KEYFILE, 'M'); msgid = msgget(msgKey, IPC_CREAT | S_IRUSR | S_IWUSR); if (msgid == -1){ errExit("msgget", "F4Server"); } // msg msg_t msg = { .mtype = 1, .server_in = input, .player_id = 0 }; // msgsnd if (msgsnd(msgid, &msg, sizeof(msg_t) - sizeof(long), 0) == -1) { errExit("msgsnd1", "F4Server"); } msg.player_id = 1; if (msgsnd(msgid, &msg, sizeof(msg_t) - sizeof(long), 0) == -1) { errExit("msgsnd2", "F4Server"); } // // SHM printfServer("Setting up shm\n"); shmid = getShmid(input.rows, input.collums); board = shmServerAt(shmid); // // printfServer("Setting up sem\n"); key_t semKey = ftok(KEYFILE, 'S'); semid = semget(semKey, 3, IPC_CREAT | S_IRUSR | S_IWUSR); if (semid == -1) { errExit("getsem", "F4Server"); } resetServerSem(semid); // // aperurta semaforo per connessione dei due client printfServer("Waiting for players...\n"); semOp(semid, 0, 1); semOp(semid, 1, 1); // aspetto che si connettano i due client //FIXME: forse non serve perche tanto deve aspettare che i player gli mandono un messaggio con il loro nome (a cose servono i semafori se ci sono i messaggi che fanno l'attesa non in polling aaaaaaaaa) semOp(semid, 2, -1); player_ds player; char name[2][MAX_NAME]; pids[2]; // ricevuta nome primo client if (msgrcv(msgid, &player, sizeof(player_ds) - sizeof(long), 3, 0) == -1) { errExit("msgrcv", "ricevuta primo nome"); } strcpy(name[player.id], player.name_player); pids[player.id] = player.pid; printfServer("Player "); printf("%s connected\n", name[player.id]); // aspetto secondo client semOp(semid, 2, -1); // ricevuta nome secondo client if (msgrcv(msgid, &player, sizeof(player_ds) - sizeof(long), 3, 0) == -1) { errExit("msgrcv", "ricevuta secondo nome"); } strcpy(name[player.id], player.name_player); pids[player.id] = player.pid; printfServer("Player "); printf("%s connected\n", name[player.id]); semOp(semid, 0, 1); semOp(semid, 1, 1); // PARTITA printfServer("Starting game\n"); setCollums(input.collums); setRows(input.rows); int turns_left = input.rows * input.collums; int turn = 0; tile_t result; move_t move; do { semOp(semid, turn, 1); turn ^= 1; printfServer(""); printf("%s's turn\n", name[turn]); if (msgrcv(msgid, &move, sizeof(move_t) - sizeof(long), 2, 0) == -1) { errExit("msgrcv", "F4Client"); } //TMP printf("move: %d\n", move.move); printf("turns left: %d\n", turns_left - 1); } while (--turns_left && !(result = checkWin(board, move.move))); if (!result) { //TODO: draw } else { //TODO: win } //TODO: end of game return 0; }