Elaborato_SO/src/F4Client.c

143 lines
3.3 KiB
C

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <sys/types.h>
#include <sys/ipc.h>
#include <sys/stat.h>
#include <sys/msg.h>
#include <signal.h>
#include <sys/sem.h>
#include <sys/shm.h>
#include <string.h>
#include <unistd.h>
#include <custom_sem.h>
#include <structures.h>
#include <custom_shm.h>
#include <errExit.h>
#include <nonsodovemetterle.h>
tile_t *boardClient = NULL;
void sigHandlerClient(int sig) {
if (sig == SIGINT) {
//TODO:
sig = SIGTERM;
}
if (sig == SIGTERM || sig == SIGHUP) {
// shm
if (boardClient) {
printf("\n");
printfClient("Detathing shm");
if (shmdt(boardClient) == -1) {
errExit("shmdt", "sigHandlerServer");
}
}
printf("\n");
}
exit(0);
}
//TODO: mettere main ma non l'ho fatto per makefile
int main(int argc, char *argv[]){
//TODO: controllo input
input_server_t input;
// SIGNAL
printfClient("Setting up signal\n");
sigset_t mySet;
sigfillset(&mySet);
sigdelset(&mySet, SIGINT);
sigdelset(&mySet, SIGTERM);
sigdelset(&mySet, SIGHUP);
sigprocmask(SIG_SETMASK, &mySet, NULL);
if (signal(SIGINT, sigHandlerClient) == SIG_ERR) {
errExit("signal SIGINT", "F4Client");
}
if (signal(SIGTERM, sigHandlerClient) == SIG_ERR) {
errExit("signal SIGTERM", "F4Client");
}
//
// MSGQ
printfClient("Setting up msgq\n");
key_t msgKey = ftok(KEYFILE, 'M');
int msgid = msgget(msgKey, IPC_CREAT | S_IRUSR | S_IWUSR);
if (msgid == -1) {
errExit("msgget", "F4Client");
}
// msg
msg_t msg;
// msgrcv
printfClient("Waiting for message...\n");
if (msgrcv(msgid, &msg, sizeof(msg_t) - sizeof(long), 1, 0) == -1) {
errExit("msgrcv", "F4Client");
}
input = msg.server_in;
//
// SHM
printfClient("Setting up shm\n");
int shmBoardid = getShmid(input.rows, input.collums);
boardClient = shmClientAt(shmBoardid);
//
// SEM
printfClient("Setting up sem\n");
key_t semKey = ftok(KEYFILE, 'S');
int semid;
if ((semid = semget(semKey, 3, S_IRUSR | S_IWUSR | IPC_CREAT)) == -1) {
errExit("getsem", "F4Client");
}
//
semOp(semid, msg.player_id, -1); // aspetta che il server gli dia il permesso di connettersi
printfClient("Connecting to server...\n");
semOp(semid, 2, 1); // finito operazioni di connessione
// mando i miei dati al server
player_ds player = {.mtype = 3, .id = msg.player_id, .pid = getpid()};
strcpy(player.name_player, argv[1]);
if (msgsnd(msgid, &player, sizeof(player_ds) - sizeof(long), 0) == -1) {
errExit("msgsnd", "mandare nome");
}
printfClient("Searching for oponent...\n");
semOp(semid, msg.player_id, -1);
printfServer("Opponent found\n");
move_t move = {.mtype = 2};
// PARTITA
while (1) { //FIXME: potenzialmente da cambiare questo while (ma forse bastano i segnali)
semOp(semid, msg.player_id, -1); // aspetto il mio turno
printfServer("Tocca a te: \n");
scanf("%d", &move.move);
if (msgsnd(msgid, &move, sizeof(move_t) - sizeof(long), 0) == -1) {
errExit("msgsnd", "partita_client");
}
}
return 0;
}