Elaborato_SO/src/F4Server.c

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3.1 KiB
C

#include <sys/types.h>
#include <sys/ipc.h>
#include <sys/shm.h>
#include <sys/stat.h>
#include <signal.h>
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>
#include <sys/msg.h>
#include <sys/sem.h>
#include <string.h>
#include <unistd.h>
#include <server.h>
#include <structures.h>
#include <custom_sem.h>
#include <custom_shm.h>
#include <errExit.h>
#include <forza4.h>
#include <custom_msgq.h>
#include <custom_sig.h>
int main(int argc, char *argv[]){
printf("Il mio pid per killarmi: %d\n", getpid()); //FIXME: TMP
setupServer(argc, argv); //TODO: passare struct con id
//FIXME: fixare usando le var globali prima di mettere in setupServer
// SHM
//TODO: forse bisogna fare il reset della shm, perche in teoria mette a 0 quando crea
//ma nel caso in cui il campo non si fosse chiuso per qualche motivo forse quando lo riapre non lo azzera
printf(PSERVER "Setting up shm\n");
_SHMID = getShmid(_INPUT_S.rows, _INPUT_S.collums);
_BOARD = shmServerAt(_SHMID);
//
// aperta semaforo per connessione dei due client
printf(PSERVER "Waiting for players...\n");
semOp(_SEMID, 0, 1);
semOp(_SEMID, 1, 1);
// aspetto che si connettano i due client
//FIXME: forse non serve perche tanto deve aspettare che i player gli mandono un messaggio con il loro nome (a cose servono i semafori se ci sono i messaggi che fanno l'attesa non in polling aaaaaaaaa)
semOp(_SEMID, 2, -1);
player_ds player;
char name[2][MAX_NAME];
// ricevuta nome primo client
rcvPlayer(&player);
strcpy(name[player.id], player.name_player);
_PIDS[player.id] = player.pid;
printf(PSERVER "Player %s connected\n", name[player.id]);
// aspetto secondo client
semOp(_SEMID, 2, -1);
// ricevuta nome secondo client
rcvPlayer(&player);
strcpy(name[player.id], player.name_player);
_PIDS[player.id] = player.pid;
printf(PSERVER "Player %s connected\n", name[player.id]);
semOp(_SEMID, 0, 1);
semOp(_SEMID, 1, 1);
// PARTITA
printf(PSERVER "Starting game\n");
printf("%d %d\n", _INPUT_S.collums, _INPUT_S.rows);
setCollums(_INPUT_S.collums);
setRows(_INPUT_S.rows);
printf("%d %d\n", _ROWS, _COLLUMS);
for (int i=0; i < _ROWS * _COLLUMS; i++) { //FIXME: tmp
_BOARD[i] = EMPTY;
}
int turns_left = _INPUT_S.rows * _INPUT_S.collums;
int turn = 0;
tile_t result;
move_t move;
do {
semOp(_SEMID, turn, 1);
printf(PSERVER "%s's turn\n", name[turn]);
rcvMove(&move);
//TMP
printf("move: %d\n", move.move);
insertMove(_BOARD, move.move, turn);
printf("turns left: %d\n", turns_left - 1);
semOp(_SEMID, turn, 1);
turn ^= 1;
} while (--turns_left && !(result = checkWin(_BOARD, move.move)));
if (!result) { //FIXME: change printf
printf(PSERVER "Game ended in a draw\n");
} else {
printf(PSERVER "Game ended\n");
}
game_end_t game_end = {.mtype = 4, .winner = result};
sndGame_end(&game_end);
sndGame_end(&game_end);
kill(_PIDS[0], SIGUSR1);
kill(_PIDS[1], SIGUSR1);
//TODO: end of game
return 0;
}