#include #include #include #include #include #include #include #include #include #include #include #include #include #include #include int semid; int msgid; int shmid; tile_t *board; void sigHandlerServer(int sig) { if (sig == SIGINT) { //TODO: // per il secondo SIGINT basta modificare il sig in SIGTERM } if (sig == SIGTERM) { //TODO: killare figli // msgq if (msgctl(msgid, IPC_RMID, NULL) == -1) { errExit("msgctl", "sigHandlerServer"); } // sem if (semctl(semid, 0, IPC_RMID, 0) == -1) { errExit("semctl", "sigHandlerServer"); } // shm if (shmdt(board) == -1) { errExit("shmdt", "sigHandlerServer"); } if (shmctl(shmid, IPC_RMID, NULL) == -1) errExit("shmctl", "SigHandlerSever"); } exit(0); } int main(int argc, char *argv[]){ input_server_t input = check_input(argc, argv); // SIGNAL sigset_t mySet; sigfillset(&mySet); sigdelset(&mySet, SIGINT); sigdelset(&mySet, SIGTERM); sigprocmask(SIG_SETMASK, &mySet, NULL); if (signal(SIGINT, sigHandlerServer) == SIG_ERR) { errExit("signal SIGINT", "f4Server"); } if (signal(SIGTERM, sigHandlerServer) == SIG_ERR) { errExit("signal SIGTERM", "f4Server"); } // // MSGQ //TODO: forse bisogna fare il reset della shm, perche in teoria mette a 0 quando crea // ma nel caso in cui il campo non si fosse chiuso per qualche motivo forse quando lo riapre non lo azzera key_t msgKey = ftok(KEYFILE, 'M'); msgid = msgget(msgKey, IPC_CREAT | S_IRUSR | S_IWUSR); if (msgid == -1){ errExit("msgget", "F4Server"); } // msg msg_t msg = { .mtype = 1, .server_in = input, .player_id = 0 }; // msgsnd if (msgsnd(msgid, &msg, sizeof(msg_t)-sizeof(long), 0) == -1) { errExit("msgsnd1", "F4Server"); } msg.player_id = 1; if (msgsnd(msgid, &msg, sizeof(msg_t)-sizeof(long), 0) == -1) { errExit("msgsnd2", "F4Server"); } // // SHM shmid = getShmid(input.rows, input.collums); board = shmServerAt(shmid); // // SEM key_t semKey = ftok(KEYFILE, 'S'); semid = semget(semKey, 2, S_IRUSR | S_IWUSR | IPC_CREAT); if (semid == -1) { errExit("getsem", "F4Server"); } resetServerSem(semid); // semOp(semid, 0, 2); // aperurta semaforo per connessione dei due client semOp(semid, 0, 0); // aspetto che si connettano i due client // faccio quello che devo fare int turns_left = input.rows * input.collums; int turn = 0; move_t move; do { semOp(semid, turn, 1); turn = (turn + 1) % 2; // FIXME: si puo scrivere meglio? if (msgrcv(msgid, &move, sizeof(move_t) - sizeof(long), 2, 0) == -1) { errExit("msgrcv", "F4Client"); } } while (--turns_left && !checkWin(board, move.move, input.rows, input.collums)); if (!turns_left && checkWinAll(board, input.rows, input.collums) == 0) { //TODO: draw } else { //TODO: win } //TODO: end of game return 0; }